Vai al sito precedente: www.trekking-tiburzi.it




















































04/05/2018 - TRE GIORNATE UMBRE - 4, 5 e 6 maggio



Informazioni sull'uscita

Data: 04/05/2018

Difficoltà:

- Difficoltà media
- Presenza salite

Distanza in auto: 140 km (a/r)

Lunghezza percorso a piedi: 7 km

Note: CVecchia-Castelluccio Km. 209 tempo percorr. c.a. 3 ore - CVecchia Polino Km. 140 tempo perc. 2 ore circa

         

INTEGRAZIONE ALLE INFORMAZIONI PRECEDENTI

Distanza auto Civitaveccia - Castelluccio c.a. Km. 210 / tempo medio di percorrenza ore 3 circa. Disanza auto Civitavecchia - Polino Km. 140 / tempo medio di percorrenza ore 2 circa. L'escursione sul Monte della Pelosa a/r è di circa 7 Km. Giungere ai piedi della vetta non presenta difficoltà (salite ben affrontabili) e gia rappresenta un'ottima escursione. Per salire sulla vetta occorre affrontare una bella salita a schiena d'asino di c.a. 300 metri che, il più delle volte, io conduco il gruppo temporizzando i passi, riuscendo a portare in cima circa  il 95% delle persone. Le altre che avessero difficoltà potranno restare sotto ove sono presenti prati rivestiti di bellissimi fiori di montagna.

PROGRAMMA DI MASSIMA

VENERDI’ 4 MAGGIO 2018 (per chi avesse impegni il mattino, può raggiungere direttamente Polino nel tardo pomeriggio)

Con auto propria

Da Civitavecchia – ai Piani di Castelluccio di Norcia – Partenza ore 9.00 – ritrovo Park Tribunale di Civitavecchia. Ore 10.30 sosta caffè sul percorso. Ore 12 c.a. si raggiunge Castelluccio. Pranzo libero (al sacco o presso esercizi locali, bar, pizzerie o ristoranti). Ore 14.30 si riparte per raggiungere Norcia, visita della cittadina. Ore 17.30 si procede per Polino. Giunti in Hotel distribuzione camere, cena.

 

SABATO 5 MAGGIO 2018

h. 7.15 - Prima colazione in Hotel

h. 7.45 - Partenza per un’interessante escursione sui Monti Umbri.

Si risale il Monte della Pelosa, giunti in vetta, un bel panorama si distende su 360 gradi. E visibile il Gran Sasso, i Monti della Laga, il Monte della Priora ( Marche), il Terminillo e, se non c’è foschia, si possono vedere anche i Monti della Tolfa. E’ perfino la cupola di San Pietro.

Dopo una piccola colazione sul posto, si rientra in Hotel per il pranzo. Nel Pomeriggio visita libera di Spoleto. Rientro in Hotel – cena.

 

DOMENICA 6 MAGGIO

Prima colazione in Hotel – mattinata libera. Santa Messa in Paese – Lago di Piediluco – mummie di Ferentillo. Pranzo in Hotel, nel primo pomeriggio si parte. Nella strada di ritorno breve sosta alle Cascate delle Marmore.

 

TERMINI E CONDIZIONI

STRUTTURA CONTATTATA – HOTEL DON BOSCO DI POLINO (TERNI) Località Piano Monte, 4  Tel. 0744 789120 (SIG.RA SERENA) – LEGGERE RECENSIONI SU INTERNET

Abbiamo convenuto un prezzo di euro 100 a persona, in pensione completa, dalla cena del venerdì al pranzo di domenica (ovviamente pernottamenti inclusi).

La sistemazione in camere di varia tipologia dovrà essere richiesta telefonicamente all’Hotel inviando un bonifico bancario di euro 15 a persona. Occorre.  Della iscrizione dovrà essere data comunicazione al sottoscritto all’indirizzo di P.E. vanivani@alice.it

Disponibilità e tipologia delle camere:

nr. 23 doppie/matrimoniali (a richiesta trasformabili)

nr. 3 quadrifamiliari

nr. 5 singole

nr. 8 con 5 posti letto.

 

I bambini sotto ai 5 anni pagano la metà (euro 50). Non è previsto il supplemento camera singola!!!  IBAN  Hotel IT 95 B 03069 144051 0000000 5133

 

La prevista partenza nella mattinata di venerdì, come già avanti indicato, può essere posticipata nel tardo pomeriggio per raggiuntere l’Hotel intorno alle ore 19.00, saltando l’escursione di Castelluccio.

Vanì 7-03-2018

 



Documenti sul sito

Cari Tiburziani,

       in merito all'ultima gita a Polino (Tre Giornate Umbre) qui di seguito potete trovare i link relativi alla nostra stessa escursione di ben 11 anni fa.

Sono documenti quasi storici, si tratta di articoli scritti da me in passato ed utili per comprendere la zona visitata.

Castelluccio - Polino - Spoleto (informazioni dalla penna del nostro mentore) - 25 – 26 – 27 maggio 2007

Polino e il Monte La Pelosa (foto) - 26/27 maggio 2007

Polino e il Monte la Pelosa (l'escursione) - 26 maggio 2007

I FIORI DEI MONTI SIBILLINI 

Ivano

 

          


Il sito è gestito da Gianfranco Sassu
Per consigli, suggerimenti, segnalazione di problemi,
contattaci