Vai al sito precedente: www.trekking-tiburzi.it




















































27/05/2018 - Parco dell Uccellina



Informazioni sull'uscita

Data: 27/05/2018

Difficoltà:

- Difficoltà media
- Presenza salite
- Variazione orario partenza

Distanza in auto: 200 km (a/r)

Lunghezza percorso a piedi: 9 km

Note: PARTENZA ORE 8 PARCHEGGIO TRIBUNALE CIVITAVECCHIA

         

DOMENICA 27 MAGGIO 2018

partenza auto ore 8.00 Park Tribunale

Pranzo al sacco  

 Si tratta veramente dell’ultima uscita fuori porta del Tiburzi “Settembre 2017/ maggio 2018”, perché la stagione calda comporta alcuni rischi, propabile contatto con ofidi ed insetti molesti, e poi perché la maggior parte di noi comincia, opportunamente, a frequentare le spiagge.

Ho contattato proprio questa mattina l’Ente Parco per avere informazioni su orari ed altro che ho in mente di realizzare, che di seguito trascrivo:

Stagione primaverile

  1. Apertura biglietteria Paese di Alberese Via del Bersagliere “ore 8,30 – 16”  - servizio pullman “da e per” Marina di Alberese “ore 8 – 19”.

  2. Costo biglietto di ingresso euro 10 pers. Con diritto di utilizzo pullman "da e per" Marina di Alberese con partenze ogni 30 minuti c.a.(ore 8 – 19).

  3. Entro il Parco non possono accedere i “gruppi da soli” che devono obbligatoriamente essere accompagnati da una guida assegnata, a pagamento. Questo inconveniente si può superare evitando di far comprendere ai gestori che si fa parte del “Tiburzi”, presente in gran numero. Poi ad inizio percorso, ci si riunisce di  nuovo tutti insieme … partecipanti in bici ed altri che preferiscono di utilizzare il pullman. Un anno cademmo nel “tranello”. La  nostra   guida, un ragazzo giovane, sì preparato, impose un “passo” per alcuni di noi non sostenibile. Raggiunta la destinazione ci lasciò sul sentiero principale di uscita perché destinato ad altri incarichi. Ovviamente le guide del Tiburzi non hanno niente da imparare da questi Signori, conoscono bene il luogo.

 

Quest’anno vorrei sperimentare l’utilizzo delle biciclette per il tratto “Alberese-Marina di Alberese”, collegate da una comoda pista ciclabile (8 km. andata). I percorsi a piedi si dipanano dal litorale, ove si lasciano i mezzi negli appositi spazi riservati, assicurati da catene antifurto. Chi disponesse di una bicicletta e di attrezzatura adatta per poterla portare con la macchina, può farlo benissimo. Il costo di affitto di una bicicletta “in loco” è di 10 euro al giorno.

Non c’è naturalmente obbligo di noleggiare un mezzo per raggiungere il punto partenza escursioni, si tratta soltanto di uno sfizio che vorrei provare. Il Gruppo Tiburziano si ricompatterà secondo le indicazioni che forniremo in seguito, sia che si decida per l’uno (bici) o l’altro mezzo di locomozione (pullman di servizio).

Chi non avesse mai frequentato il Parco dell’Uccellina può consultare il sito internet dell’Ente. In breve posso riassumere qualche utile indicazione … rispetto del Parco innanzi tutto, mancanza di fonti approvvigionamento acqua da bere, utilizzo di scarpe da trekking, abbigliamento adeguato, camicia a manica lunga e pantaloni altrettanto lunghi per evitare punture di zanzare presenti in alcuni punti. Forse utile l’uso di un repellente antizanzare. Altrettanto opportuno il costume da bagno, per chi volesse fare un piacevole tuffo nel “pulito” mare della bella spiaggia naturale e selvaggia di Collelungo. Oltremodo utile un telo per stendercisi sopra nell’ora di pranzo e forse anche una crema solare protettiva. Immancabili poi negli zaini un ombrellino pieghevole(pioggia/sole) ed un kway.

                     Chi decidesse di venire all’Uccellina e noleggiare un velocipede per raggiungere in gruppo Marina di Alberese (3394609310), dovrà opportunamente comunicarmelo al nr. cell. 388 6958494 o tramite la mail a Voi nota (vanivani@alice.it), perché io prenda per lui impegno.

                    

Termino con il mio saluto, fiducioso di numerosa Tiburziana partecipazione.  Ivano

 



Documenti sul sito

(Pagina estratta dal precedente sito www.trekking-tiburzi.it)

Alcune note alla versione attuale:
in quelle pagine erano presenti informazioni ancora valide.
Un bel lavoro alquanto elaborato da me fatto sul rilevamento delle infinite torri del luogo ove ho anche corretto delle informazioni fornite dall'Ente Parco circa il connubio della bella Marsiglia o Rossellana con Solimano II, che a me da studi fatti era subito apparso anacronistico. 
La Rossellana è creatura del 1500, Solimano II nasce più tardi di Lei. 
Quindi il Solimano della ragazza non poteva essere altri che Solimano I. 
Ora mi accorgo sul sito del Parco che hanno corretto tale informazione, forse penso, leggendo la mia recensione. 

SAN RABANO E LE TORRI DELL’UCCELLINA

 

          


Il sito è gestito da Gianfranco Sassu
Per consigli, suggerimenti, segnalazione di problemi,
contattaci