Vai al sito precedente: www.trekking-tiburzi.it




















































22/05/2016 - LA CATTEDRALE DI CIVITA DI BAGNOREGIO



Informazioni sull'uscita

Data: 22/05/2016

Difficoltà:


Distanza in auto: 0 km (a/r)

Lunghezza percorso a piedi: 0 km

Note:

         


Documenti sul sito

TREKKING TIBURZI  25-05-2016

LA CATTEDRALE DI CIVITA DI BAGNOREGIO

***************

“L’odierna escursione "

Non visitare Civita, “La Città che muore…”  senza affondarti tra i suoi calanchi … accomunati da uno stesso destino, precederanno di qualche millennio la sorte del paese per una natura parca e capricciosa,!

Ed è questa oggi la nostra meta. Fin da quando penetrati entro la Valle, e  scorgemmo di lontano l’immagine della facciata di una Cattedrale, che maturò in noi l’idea di trovare un sentiero che ci portasse sotto quella particolare formazione argillosa. Ben oltre trent’anni fa, io Mauro ed il Col. Luciano Vinzani, abile cartografo, tentammo l’avventura dal lato Lubriano, traversando il Torrente Chiaro. Ma invano, quella immagine che sembrava a tratti, a portata di mano, continuava a girarci attorno, separata da noi da profonde forre, da insormontabili creste argillose.                               

Ma il proposito non venne mai accantonato e prima che le nostre forze fisiche ci abbandonassero, con l’ausilio di strumenti satellitari e valide carte topografiche, vennero studiati a tavolino i giusti “passaggi” per inoltrarci fin sotto quel capolavoro di arte naturale gotica simile al Duomo di Milano. Il nostro intento ebbe successo e giungemmo così a scovare più di un sentiero che riusciva a cogliere la Cattedrale da più punti di vista diversi.

 

Maggio 2016 Vanì

          


Il sito è gestito da Gianfranco Sassu
Per consigli, suggerimenti, segnalazione di problemi,
contattaci