Vai al sito precedente: www.trekking-tiburzi.it




















































20/10/2019 - Dal Treja a Calcata



Informazioni sull'uscita

Data: 20/10/2019

Difficoltà:

- Difficoltà media

Distanza in auto: 180 km (a/r)

Lunghezza percorso a piedi: 4 km

Note: Presenza di una salita per raggiungere la Cittadina

         

 

20-10-2019 – Anello di Calcata di km. 4,5 c.a. – presenza di una salita per giungere al Paese. Boschi – Fiume - Tratti paesaggistici qualche Emergenza Falisca che passa inosservata.

…………………..

Una  tranquilla passeggiata tra boschi rigogliosi, lungo la sponda sinistra del Treja, tra forre elevate, vegetazione rigogliosa, pronunciate anse del fiume che, ora, scivola indisturbato quieto su un più largo letto, ora corre gorgogliante tra gole anguste, a presagire qualche lieve cascatella. Qua e la obliqui raggi solari tagliano il sentiero e mostrano la bellezza di reconditi angoli, resi ancor più belli e più profondi dai naturali e sempre diversi giochi di luce. Ma ora si deve traversare il Treja … tranquilli, un ponticello propizio ci toglie dall’incomodo del guado. Si salgono simpatici gradini in legno e si varcano altri ponticelli…  Poi d’improvviso, all’ultimo piano, dopo angoli ed aspetti sempre diversi, dove è evidente la mano dell’uomo passato, si alza il sipario sulla cittadina che tutto travolge con i suoi colori, i suoi aspetti, le sue strane figure, i suoi personaggi teatranti da favola. Comparse di un “attimo”, fuori del mondo, che fuori tutto travolge, ma nel Paese no! Tutto li’ avanti ai nostri attoniti sguardi …  abbarbicate che si abbracciano e stringono tra loro, una manciata di case a scongiurare l’incombente precipizio, ti portano “fuori” dai pensieri del “quotidiano” sempre più pesante ed incombente!  Calcata … tutto qui sembra immenso, i tuoi vicoli … strade interminabili, la sua piazza … immensa anch’essa. Cos’è questo roseo alone che trapela ai nostri occhi? Qual e’ il tuo mistero, la tua magia, che porta fuori dal convenzionale, e’ forse un ballo in maschera di Carnevale?

               Scusa Calcata … a volte mi lascio prendere … e meglio dire che stavo scherzando … le nostre spoglie non possono esser rimaste all’ingresso del Paese.

Vanì 10-10-2019

 

 



Documenti sul sito

 

          


Il sito è gestito da Gianfranco Sassu
Per consigli, suggerimenti, segnalazione di problemi,
contattaci